mercoledì 5 giugno 2019

Cheesecake alle fragole


Io adoro la cheesecake alle fragole e se la trovo nei menu dei ristoranti, difficilmente riesco a resistere e la ordino come dessert, anche se il più delle volte non rimango soddisfatta di quanto mi servono. 

Forse perché a me la cheesecake piace nella versione cotta, con il suo bel fondo di biscotti al burro. Tempo fa mi sono messa alla ricerca della ricetta e, dopo varie prove e aggiustamenti degli ingredienti, devo dire di aver trovato quella che mi piace di più. Se avete voglia di provare a realizzarla, vi lascio qui sotto tutti gli ingredienti e il procedimento.

Vi assicuro che è una torta semplice da preparare, che si presta a tante varianti cambiando l'abbinamento della frutta, e il colpo d'occhio è bellissimo per fare un figurone con gli invitati a cena!



INGREDIENTI PER UNA TORTA DI CIRCA 24 CM. DI DIAMETRO:

100 gr. di burro
250 gr. di biscotti secchi
1 uovo
200 gr. di robiola
100 gr. di formaggio cremoso tipo Philadelphia
70 gr. di zucchero semolato
250 gr. di fragole (o altra frutta a piacere)
30 gr. di zucchero a velo



PROCEDIMENTO:

Togliere il burro dal frigorifero almeno mezzora prima di cominciare la preparazione per farlo ammorbidire. Metterlo in un mixer insieme ai biscotti e tritare fino a quando si saranno amalgamati bene. Schiacciare questo composto sul fondo di una tortiera da 22-24 cm. di diametro e mettere in frigorifero.

Accendere il forno a 190 °

In una ciotola a parte mettere i formaggi, lo zucchero e l'uovo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto sopra la base di burro e biscotti e livellare con il dorso di un cucchiaio.

Infornare la torta per 15 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e mettere in frigo per almeno un paio di ore prima di servirla. (Volendo è possibile anche congelarla e tirarla fuori un'ora prima di mangiarla. La frutta è meglio metterla solo nel momento in cui la si va a mangiare)

Circa un'ora prima di servire la cheesecake, pulire le fragole, tagliarle a pezzi, cospargerle di zucchero a velo, in modo che formino il loro succo e, poco prima di portarla in tavola, decorare la torta con le fragole.



Se provate a rifarla, fatemi sapere come è venuta e se è piaciuta!

Potrebbe anche interessarti NATALE IN CUCINA




1 commento:

  1. Sai che non ho mai fatto una cheesecake? Proverò con la tua ricetta. Commento come Anonimo ma sono Daniela, ti seguo da tanto tanto tempo,
    un abbraccio.

    RispondiElimina