mercoledì 5 giugno 2019

Cheesecake alle fragole


Io adoro la cheesecake alle fragole e se la trovo nei menu dei ristoranti, difficilmente riesco a resistere e la ordino come dessert, anche se il più delle volte non rimango soddisfatta di quanto mi servono. 

Forse perché a me la cheesecake piace nella versione cotta, con il suo bel fondo di biscotti al burro. Tempo fa mi sono messa alla ricerca della ricetta e, dopo varie prove e aggiustamenti degli ingredienti, devo dire di aver trovato quella che mi piace di più. Se avete voglia di provare a realizzarla, vi lascio qui sotto tutti gli ingredienti e il procedimento.

Vi assicuro che è una torta semplice da preparare, che si presta a tante varianti cambiando l'abbinamento della frutta, e il colpo d'occhio è bellissimo per fare un figurone con gli invitati a cena!



INGREDIENTI PER UNA TORTA DI CIRCA 24 CM. DI DIAMETRO:

100 gr. di burro
250 gr. di biscotti secchi
1 uovo
200 gr. di robiola
100 gr. di formaggio cremoso tipo Philadelphia
70 gr. di zucchero semolato
250 gr. di fragole (o altra frutta a piacere)
30 gr. di zucchero a velo



PROCEDIMENTO:

Togliere il burro dal frigorifero almeno mezzora prima di cominciare la preparazione per farlo ammorbidire. Metterlo in un mixer insieme ai biscotti e tritare fino a quando si saranno amalgamati bene. Schiacciare questo composto sul fondo di una tortiera da 22-24 cm. di diametro e mettere in frigorifero.

Accendere il forno a 190 °

In una ciotola a parte mettere i formaggi, lo zucchero e l'uovo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto sopra la base di burro e biscotti e livellare con il dorso di un cucchiaio.

Infornare la torta per 15 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e mettere in frigo per almeno un paio di ore prima di servirla. (Volendo è possibile anche congelarla e tirarla fuori un'ora prima di mangiarla. La frutta è meglio metterla solo nel momento in cui la si va a mangiare)

Circa un'ora prima di servire la cheesecake, pulire le fragole, tagliarle a pezzi, cospargerle di zucchero a velo, in modo che formino il loro succo e, poco prima di portarla in tavola, decorare la torta con le fragole.



Se provate a rifarla, fatemi sapere come è venuta e se è piaciuta!

Potrebbe anche interessarti NATALE IN CUCINA




4 commenti:

  1. Sai che non ho mai fatto una cheesecake? Proverò con la tua ricetta. Commento come Anonimo ma sono Daniela, ti seguo da tanto tanto tempo,
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, questa ricetta è veramente semplice, non puoi non provarla!
      Buona serata!

      Elimina
  2. I really appreciate this great post that you have provided us with. I assure it would be helpful for most people.I am a student. I love to cook .I work part-time at Stepico. I recommend visiting the site. While there are plenty of other professional game art studios to choose from, Stepico is a leader in this field.

    RispondiElimina
  3. One good friend of mine made very delicious cheesecakes but nowadays she faces very tough life routines because she is busy with other activities. That's why she faces problems in completing work. So she looks for CIPD assignment writers because they help students to finish their toughest assignments quickly so students can easily finish their work.

    RispondiElimina