Manca poco meno di un mese a Natale e, per non trovarmi impreparata, sto cominciando a sperimentare nuove ricette e nuove idee di impacchettamento. Mi piace cucinare e ci sono tanti piccoli dolcetti che si prestano ad essere utilizzati sia come regalo vero e proprio, magari non troppo impegnativo, sia come segnaposto o chiudi-pacco, come questi alberelli e stelline in pasta sfoglia a cui ho aggiunto uno stecco in legno, di quelli che si usano, di solito, per i ghiaccioli.
MATERIALE OCCORRENTE
Pasta sfoglia già pronta, 1 uovo, zucchero a velo, cioccolato (in questo caso bianco), formine per biscotti, stecchi in legno, bustine trasparenti per uso alimentare, timbro con scritta Buon Natale, washitape, twine bakery
COME PROCEDERE
Ricavare le sagome dell'alberello e della stella dalla pasta sfoglia. Devono essere di numero pari in modo da poterle accoppiare. Adagiare il bastoncino in legno che avrete precedentemente bagnato (e asciugato) in modo che 1 cm rimanga poi nascosto all'interno del nostro lollipop. Al centro della sagoma in cui c'è il bastoncino, mettere qualche scaglia di cioccolato o, se si usa in crema, un cucchiaino. Coprire con la seconda sagoma della coppia e sigillare spingendo sui bordi con una forchetta. Quando saranno tutti pronti, spennellarli con l'uovo, cospargerli con un po' di zucchero a velo e mettere in forno già caldo, 180°, a cuocere per circa 15 minuti.
Quando i lollipop si saranno raffreddati, utilizzate il timbrino per decorare il bastoncino in legno, aggiungete un fiocco fatto con del twine in cotone, inseriteli in un sacchettino per uso alimentare e poi chiudeteli con del washi tape. Cosa ne dite? Non sono carini anche come chiudi pacco, magari abbinati ad un bel libro di cucina illustrato? Io, quest'anno, vorrei ricevere solo libri di cucina illustrati per Natale, mi piacciono veramente tantissimo e ho già la mia lista personale di quelli che mi mancano (vi metto i titoli sotto, magari vi può tornare utile!)
Lista libri di cucina che mi piacerebbe trovare sotto l'albero di Natale:
Insalate: idee creative, facili e veloci - Le basi della cucina a vapore - i libri di Linda Lomellino
Se ne avete altri da suggerire, scrivete i titoli nei commenti e andrò volentieri a dare un'occhiata!
Io vorrei "Finalmente Natale" di Sabrine "Fragole a Merenda"
RispondiEliminaCiaoooo
Cristina
Bellissima idea brava Chiara aspetto un' altra ricetta :) bacioni :)
RispondiEliminaCiao Chiara ti consiglio il libro di cucina American bakery è un libro dedicato ai dolci americani comunque è un libro fotografico e colorato come piace a te :)
RispondiEliminaAutrice del libro: laurel evans
Eliminama è un'idea fantastica!!! sono bellissimi!
RispondiEliminaNon commento da un po' ma ti seguo sempre sai? E ho pinnato!
RispondiEliminaUn abbraccio, Daniela
...una bellissima idea!
RispondiEliminati abbraccio
stefy
ti
Idea veramente strepitosa!Bravissima!
RispondiEliminaFantastiche queste stelline :D brava! E complimenti per il bellissimo blog completato da altrettante stupendo foto. Wow.
RispondiEliminaSilvia | www.andoutcomesthegirl.com
che bellissima idea! grazie.
RispondiEliminagloria
Christmas in the kitchen with personalised Christmas packaging adds a delightful touch of warmth and thoughtfulness to the holiday season! Whether it's homemade treats beautifully wrapped or festive kitchen decor, these personalized touches make every moment in the kitchen.
RispondiEliminaChristmas in the Kitchen is such a heartwarming theme. There’s something magical about gathering around the stove, baking cookies, and preparing festive meals with loved ones. The aromas of cinnamon and fresh-baked bread fill the air, creating a cozy atmosphere that feels like home. It’s a time for sharing family recipes, storytelling, and making memories that last a lifetime.
RispondiElimina