lunedì 19 luglio 2021

Domestika

Finalmente dopo tre mesi e mezzo di lavoro matto e disperatissimo, tanto per citare un grande poeta, posso raccontarvi del mio incontro con Domestika e presentare questa piattaforma creativa a chi ancora di voi non la conosce. Partiamo dal principio. A fine marzo 2021 sono stata contatta da un manager Domestika che aveva notato il mio profilo di Instagram. Le era piaciuto il mio stile e l'approccio con la calligrafia, soprattutto per quello che riguardava la calligrafia su Ipad Pro con il software Procreate. Mi ha spiegato che stavano cercando 20 teachers italiani perché stavano aprendo la sede italiana e aveva pensato a me per un corso di calligrafia. Caso vuole che da circa una settimana mi fossero apparse su Instagram delle sponsorizzate proprio di Domestika, quindi avevo avuto modo di conoscere la piattaforma e così, nel giro di un paio d'ore, ho risposto ok, ci sto! Ma che cos'è esattamente Domestika?



Domestika è una grande community creativa, in cui potete trovare tantissimi corsi che vanno dal marketing al ricamo, dalle basi per utilizzare Photoshop ai progetti pop up con la carta. La caratteristica che differenzia i corsi Domestika da tanti altri sul mercato è che per tutti i corsi c'è un progetto finale, in modo da avere qualcosa di concreto in mano una volta finito il corso. In più, per ogni workshop trovate un forum per poter condividere i vostri progetti con tutti gli altri studenti e crescere anche grazie al confronto che si genera in questi forum.

Volete qualche esempio di corsi? Ve ne presento un paio a cui mi sono iscritta, uno per ampliare il mio mondo della calligrafia e uno per stimolare la creatività di Camilla.

Il primo è il corso di "tecniche fondamentali per ricamare lettere" di Juliana Mota Giopato, in cui si imparerà a creare una composizione ricamata combinando lettere, forme, colori e texture. 

Ho sempre amato il ricamo e mi piace l'idea di poterlo abbinare alla calligrafia. 


Il secondo corso scelto è quello di "tecniche di stampa per bimbi", del laboratorio creativo Pin Tam Pon. Sono sempre in cerca di nuove idee per progetti da proporre a Camilla e questo corso mi sembra davvero interessante! Dal trailer ho visto che si utilizzeranno tantissimo i timbri, quindi gioco in casa, ma anche materiali di uso comune o trovati in natura. Agosto sarà un mese perfetto per guardare insieme le lezioni e poi metterle in pratica!

Vi ho incuriosito? Spero tanto di si perché io mi sto perdendo all'interno della piattaforma; penso di aver individuato almeno una ventina di corsi che vorrei fare, che sarebbero perfetti per aiutarmi a crescere professionalmente. Marketing per Instagram, fotografia per i social, storytelling...sarà che amo imparare e se da una parte mi sento tanto ignorante, dall'altra penso a quanto sia infinita la conoscenza!
Non mi rimane che dirvi, buona creatività e ci aggiorniamo presto, così vi racconto del mio corso!

(il post contiene link di affiliazione)








Nessun commento:

 Commenta qui sotto