mercoledì 7 dicembre 2016

IDEE REGALO PER NATALE #2

Dopo una ricetta regalo dolce, eccone una salata che era tanto che volevo provare: frutta secca aromatizzata home made. Personalmente sono estremamente golosa di frutta secca, sia nella versione dolce che salata, e questa trovo sia un'idea molto carina per regalare qualcosa di sfizioso ma molto più sano della sua versione industriale. Ecco cosa serve:

150 gr. frutta secca sgusciata - spezie a scelta - un albume (ne servirà solo una parte)

Accendere il forno a 180°, montare l'albume a neve e metterne qualche cucchiaino nella frutta secca, in modo che si inumidisca, non che ci navighi dentro :-) A questo punto aggiungere le spezie nella quantità desiderata, dipende da quanto volete che si senta il sapore. Io ho diviso in precedenza la quantità di noccioline perché in parte le ho aromatizzate con sale e origano e in parte con sale e paprika dolce (si potrebbe usare anche il curry, il timo...dipende un po' dai vostri gusti)

Mescolare il tutto (tenete però divisi i sapori se ne fate di diversi), mettete la frutta secca su una leccarda ricoperta da carta da forno; infornate per circa 7/8 minuti. In questo modo la frutta si tosterà e gli aromi rimarranno ben attaccati.


Una volta che la frutta secca sarà pronta e ben raffreddata, si può pensare alla confezione. Nel mio caso ho utilizzato dei barattolini in vetro dei sughi Althea, partecipando alla loro iniziativa Wonder Vasetto, in cui siamo state invitate a pensare ad un riciclo creativo dei loro contenitori dei sughi e all'utilizzo delle etichette adesive pensate per questa campagna. Infatti, acquistando una bottiglia di sugo Althea si potrà richiedere on line un set di etichette adesive per personalizzare le nostre creazioni e verranno spedite direttamente a casa propria. Io ho scelto l'orso polare ma ci sono tanti disegni diversi da richiedere. Qualche pois/fiocco di neve disegnato con l'Uniposca bianco, del tessuto in tinta con l'etichetta, spago da cucina e il regalo è confezionato.





Spero tanto che questa ricetta vi piaccia come quella degli alberelli in pasta sfoglia; se non l'avete vista la trovate qui
Buon lavoro!

(renne in cartone sullo sfondo di Selfpackaging)

6 commenti:

  1. Ciao! Che splendida idea! Ma inviano solo 1 etichetta adesiva per ciascun vasetto acquistato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai al link sotto Wonderful Vasetto c'è scritto tutto!

      Elimina
  2. Grazie Chiara della ricetta :)

    RispondiElimina
  3. I really wanted to try a new recipe with dry fruits this Christmas. Unfortunately, I'm super busy finishing my graduation dissertation. I decided to get Bachelor dissertation help to submit it on time and relax. Once it's done, I'll try your recipe and let you know how it turns out. Looking forward to some downtime and a tasty treat!




    RispondiElimina