mercoledì 12 ottobre 2016

DIY ZUCCHE PER HALLOWEEN CALLIGRAFATE

Pronte per utilizzare tutto quanto imparato sulla calligrafia moderna? L'ultimo diy che ho preparato è dedicato ad Halloween. Che lo si festeggi o meno, avere qualche decorazione a tema in casa è sempre un piacere. Se mi seguite su Instagram, avrete già avuto modo di vedere tutti i passaggi, ma ve li ripeterò qui, tranquille!


MATERIALE OCCORRENTE
Zucche decorative - vernice acrilico nera - chalkpen (pennarello bianco coprente)

Per prima cosa pitturare le zucche con la vernice nera e aspettare almeno 24 ore affinché la superficie sia completamente asciutta. Procedere con le scritte e i disegni. Vi consiglio di provare le scritte prima su un foglio bianco con la matita, in modo da decidere l'esatto stile che volete utilizzare. Disegnate le scritte sulla zucca con il pennarello, aspettate qualche minuto che si asciughino poi raddoppiate i tratti discendenti, in modo da creare l'effetto della falsa calligrafia. (QUI trovate un esempio di scritta fatta lo scorso anno)



Ho aggiunto, alla fine, i pipistrelli creati con il filo di cotone animato a cui ho legato del fil di ferro in modo da poterli infilare nella zucca e creare un effetto volo.

Per realizzare i pipistrelli, per prima cosa dovete stampare il disegno di un pipistrello stilizzato su un foglio, in modo da avere un esempio da osservare per dare la forma. Tenete il filo appoggiato sul tavolo, magari proprio sul disegno e cominciate a modellarlo. Una volta ottenuto il risultato desiderato, tagliate il filo dalla rotolo (non fatelo prima, rischiate di non avere abbastanza materiale o che sia troppo, quindi andrebbe sprecato). Mettete un punto di colla a caldo dove il due parti del filo si toccano in modo da dare più stabilità alla lettera. Vedrete che all'inizio e alla fine il filo si sfilaccerà un po'. Mettete anche li un punto di colla, fatela raffreddare leggermente poi, con due dita, andate a stringere i vari fili. Non utilizzate l'accendino come si fa per i materiali sintetici, questo prende fuoco e non si ritira, ho provato :-) (QUI trovate altri esempi per utilizzare il filo animato)

Buon lavoro, aspetto tutte le vostre foto!


2 commenti:

  1. Bellissime, poi il nero è sia elegante che spaventoso! *-*
    Sai che non sapevo esistesse il "Chalkpen"? ...in queste cose non ho tanta manualità!

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina