venerdì 27 maggio 2016

TUTORIAL: PRIMA&DOPO - RITOCCO FOTOGRAFICO

Buon venerdì a tutte! Con il post di oggi vorrei cominciare a condividere con voi quanto ho imparato negli ultimi mesi in merito al ritocco fotografico sullo smarthphone. Tutte ormai sapete che per chi lavora prettamente on-line, avere delle belle foto sui propri profili social è importantissimo. Si può essere d'accordo o meno sul fatto di fotografare la realtà o piuttosto creare un set fotografico, per quanto casalingo, il più delle volte; sta di fatto che i profili con più successo hanno bellissime foto. Io ho imparato le basi del ritocco fotografico lavorando con la mia reflex Nikon D60 e scattando in raw; ho studiato cosa volevano dire termini come esposizione, contrasto, apertura focale, bilanciamento del bianco....purtroppo, o meglio per fortuna, queste sono basi da conoscere. Se cercate sul web ci sono tantissimi post dedicati e sono davvero utili. Una volta fatte vostre queste definizioni, vedrete come anche gli strumenti di ritocco fotografico che mette a disposizione Instagram diventeranno utilissimi alleati. Fatta questa premessa, vi voglio mostrare come alcune app di ritocco fotografico possano aiutarci a migliorare le foto scattate con il nostro smarthphone. Ve le avevo già presentate in questo post, ma ho pensato che farvi vedere degli esempi concreti potesse essere più utile :-)


Le due foto che vedete qui sopra sono, a sinistra, lo scatto originale, a destra, la foto a fine ritocco. Come potete vedere è molto più luminosa, il bilanciamento del bianco è stato ottimizzato (non ha più l'aspetto verdastro della prima foto) e la luce risulta molto più soffusa. Come ho ottenuto tutto ciò? Con due app, FACETUNE E PS EXPRESS. Sono due app a pagamento ma costano pochi euro, assolutamente ben spesi e che vi faranno risparmiare tantissimo tempo.

PRIMO PASSAGGIO
Aprire la foto in Facetune. Con questa app è possibile modificare diverse caratteristiche della foto passando con un dito sullo schermo del vostro smarthphone. In questo caso scegliere l'opzione "sbianca" e passare il dito su tutta la foto.  Salvare la foto nel rullino dello smarthphone.


SECONDO PASSAGGIO
Aprire la foto in Ps Express. 1) Scegliere l'opzione "esposizione" e spostare il cursore verso destra per aumentare la luminosità. 2) Passare all'opzione "contrasto" e, questo caso, spostare il cursore verso sinistra per diminuire i contrasti e rendere l'immagine con una luce più "morbida". Salvare la foto nel rullino. Ora è pronta per essere condivisa sui social network!


Un paio di indicazioni per fotografare al meglio, che lo facciate con la macchina fotografica o con lo smarthphone:

- fotografare con la luce naturale, è la migliore in assoluto
- se fotografate in casa vicino alle finestre per avere più luce, abbiate l'accortezza di chiudere le tende per diminuire antiestetiche ombre

Spero tanto che questo tutorial vi sia utile! Se così sarà, fatemelo sapere, l'appuntamento "prima&dopo" potrebbe diventare una rubrica! Buon fine settimana a tutte!

1 commento: