mercoledì 16 dicembre 2015

CHRISTMAS CALLIGRAPHY&HANDLETTERING WISHING LIST...

...ovvero quello che ogni apprendista calligrafo/a vorrebbe-dovrebbe trovare sotto l'albero!
Questa non è una wishing list personale, ho già tutto quello che vi propongo, ma potrebbe esservi utile per un auto-regalo o per preparare una bella box per un'amica o amico che vuole avvicinarsi a questo bellissimo mondo. Spesso mi chiedete con quali materiali iniziare, questi sono i miei preferiti!

Pennini, inchiostri, carta, li trovate nei negozi di belle arti; penna Pilot, Uniposca e matite (non le troverete belle come queste ma spulciando bene qualcosa si rimedia di carino) al supermercato; i libri e la dispensa per forza on-line. Se poi avete difficoltà a reperire vicino a casa anche il resto, qui sotto vi ho scritto tutti i link utili per i vostri acquisti.

Calligraphy Store e Amicucci per pennini-inchiostro-cannucce-pennarelli-carta
Libro "Scrittura a mano libera" di Monica Dengo, il must dei must per iniziare
Libro "The complete book of chalk-lettering" per le basi dell'handlettering
Dispensa di "Calligrafia quotidiana" è una mia creatura, potevo non metterla? :-)
Pennarello Tombow Dual Brush

A tutto questo aggiungete una gomma per la matita e un righello, una bella scatola che contenga il tutto, impacchettate a dovere, magari con una carta realizzata da voi che faccia intuire il contenuto (vi spiego qui come fare) e il gioco è fatto! Se avete qualche dubbio o domanda scrivetemi qui nei commenti, mi raccomando!

4 commenti:

  1. Mi sono appena presa la tua dispensa, tanto per cominciare ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Quest'anno mi piacerebbe dedicarmi all'handlettering! L'ho messo come progetto per il 2016. Quindi ... questo post è prefetto! Dove trovo la tua dispensa? È sufficiente per muovere i primi passi ed imparare? .... Il libro di Monica Dengo.... com'è? grazie dell'attenzione!
    Un abbraccio
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sissa,
      le mia dispensa la trovi nel mio shop on line, a questo link http://www.cbstationeryshop.com/category.php~idx~~~11~~Calligrafia~.html

      Per iniziare è sufficiente, poi ti consiglio di leggere i post sul mio blog che trovi sotto l'etichetta "calligrafia", ci sono tanti tutorial.

      Il libro di Monica Dengo è fantastico, la miglior base se vuoi imparare le basi della calligrafia classica da 0. Buon divertimento!

      Elimina
  3. Giovanna Cannistraro10 agosto 2017 alle ore 13:11

    Ciao Chiara �� io ti seguo da qualche anno perché mi piacciono molto i ruoi post. Mi sto avvicinando all'art lettering ma non ho ben capito quando si deve usare il pennino e l'inchiostro e quando invece le penne a punta fine media e grpssa. Puoi aiutarmi? Sembra una sciocchezza ma nessuno lo specifica nei post. Grazie��

    RispondiElimina