lunedì 3 giugno 2019

A Riccione con i bambini

Quanti di voi hanno verranno a Riccione questa estate? Vi piacerebbe avere qualche informazione in più per godervi la vacanza con i vostri bimbi o per mangiare una piadina proprio come quella che facevano le nostre nonne? Mi sono fatta consigliare da mia sorella, che abita a Riccione ed ha un bimbo di quasi 6 anni!

Riccione ha tantissimo spazio verde in cui portare i bambini se, un giorno, non si ha voglia di andare al mare o il tempo non è bellissimo. I parchi attrezzati con i giochi sono tutti nuovissimi e il divertimento è assicurato.









Il Parco degli Olivetani, chiamato cosi perché in quell’area era presente la costruzione del convento dei frati olivetani, si trova nella zona della ex fornace, è stato inaugurato a novembre 2018 ed è quindi un nuovo polmone verde per la città di Riccione.

Nel parco potete trovare una vasta zona di tappeto erboso per poter rilassarvi o giocare liberamente con i bimbi, circa 800 mtq di spazio giochi per bambini realizzato con pavimentazione ecologica anti trauma, gli attrezzi sono ideali per i bambini compresi nelle fasce d’età 3-6 anni e 5-10 anni. All’interno del parco vi è anche uno sgambatoio per i cani, una pista ciclabile che collega il parco con la zona porto e altri percorsi pedonali.

Il parco della resistenza, storico parco del Comune di Riccione si trova in Viale Monte Bianco 10. Nel parco è presente un laghetto con papere e tartarughe, una stupenda area pedonale per poter camminare o fare jogging in assoluta tranquilla, una zona giochi rinnovata recentemente compresa di inclusivi e nuovi giochi per bambini diversamente abili, un grande campo da calcio, un campetto da basket e una zona recintata per cani, il tutto contornato da montagnette di prato erboso per poter sdraiarsi e leggere un libro.

Per gli amanti degli animali (quale bambino non lo è?), in aggiunta al famoso Oltremare, a pochi metri dalla spiaggia,  c'è la Fondazione Cetacea, in Viale Torino 7/A, che si occupa della conservazione delle specie marine protette in Emilia Romagna e Marche della cura e riabilitazione delle tartarughe marine.

La sera, se non sono ancora stanchi, si può pensare ad una bella passeggiata sul lungomare o un giro al luna park in Viale Amerigo Vespucci (il mercoledì è la serata più economica, tutte le attrazioni ad 1 €), oppure a due salti sulle molle di Topolandia di Viale dei Giardini, a pochi metri da Viale Ceccarini e Viale Dante.




Alle mamme, invece, consiglio il mercato del venerdì a Riccione paese.

Dove andare a mangiare, invece, fuori dal percorso turistico? Vi lascio alcune idee di posticini che noi adoriamo:

Per una buona piadina romagnola:
L’angolo sfizioso gastronomia e rosticceria -Viale Gramsci, 101
Snack’s piadina e cassoni - Viale XIX Ottobre, 1

Ristorante sulla spiaggia, per mangiare pesce ma anche sfiziosissime piade, buonissime e molto instagrammabili:
Allotria da Tonino Viale Torino Bagni 23

Ristorante nella zona pedonale con pizza: 
Da Gianni di viale dante 127

Ristorante con area gioco bambini:
Pastrocchio - Via Cortemaggiore 6/a. Qui potrete trovare dalla colazione al brunch, un pasto veloce, un healthy food, burger goumet o pizza a lievito madre, un aperitivo.

Ristorante sul lungomare con pizza: 
Cavalluccio Marino - Piazzale del porto, 3

Ristorante in zona Riccione Paese:
Manna cucina con pizza - Viale Lazio, 30 (nuovissimo, aperto a maggio 2019)




Una passeggiata sia di giorno che, soprattutto, di sera, in viale Ceccarini e Viale Dante, vale sempre la pena. 
Un ultimo consiglio, se avete voglia di lasciare il mare per una mezza giornata, andate a visitare anche l'entroterra. Le colline romagnole e marchigiane alle spalle della riviera sono bellissime, con una vista privilegiata sul mare, puntellate di piccoli borghi medioevali dove il tempo sembra essersi fermato. Saludecio, Montegridolfo, Mondaino, Tavoleto, la più famosa Gradara, San Marino, ma anche Fiorenzuola di Focara e Castel di Mezzo. 

Speriamo di esservi state utili con questo articolo. Se avete curiosità particolari scriveteci pure nei commenti, saremo felicissime di rispondervi!

3 commenti:

  1. Grazie mille dell informazione.
    Prossima domenica vorremmo fare una giornata al.parco con i bambini anche per festeggiare il compleanno di mia moglie.
    Vorrei sapere se è presente un ristorante vicino al parco per poter pranzare .
    Attendo riscontro

    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Looking for horse riding equipment and clothing? Helmets, Gloves, Tights, Boots, Whips and more! Affordable prices. equestrian shop near me

    RispondiElimina
  3. Thank you for this great article. I truly appreciate your technique for writing a blog. I like all the points you made. Also, if someone needs help with a dissertation or wants to write an article, This “In text citation multiple authors apa 7th edition” is helpful for you.

    RispondiElimina