mercoledì 8 novembre 2017

ESERCIZI DI CALLIGRAFIA - LEGATURE E RITMO

Avete già acquistato le mie nuove dispensa di handlettering e calligrafia e brush calligraphy e siete pronti ad esercitarvi per diventare bravissimi? Perfetto, ecco pronti per voi il primo di una serie di esercizi a cadenza settimanale. Cominciamo questa serie con uno dei passi più difficili per scrivere bene, cioè imparare a legare tra loro le lettere e il ritmo con cui scrivere.

Le legature sono quelle parti di tracciato tra una lettera e l'altra che, come dice la parola stessa, legano tra loro le lettere. Scriverle in maniera differente serve a dare un effetto finale completamente diverso alla parola. Partiamo con delle legature tutte alla stessa distanza (o quasi :-) e sulla stessa linea. E' un esercizio abbastanza semplice ma che va ripetuto tantissime volte per automatizzare il movimento e sciogliere la mano.

Il ritmo, invece, ci dice quando fermarci ma senza staccare la punta dal foglio.
Vi renderete conto scrivendo che nello scrivere dovrete "riprendere fiato", nell'esempio questo "stacco" è indicato con una X

Vi consiglio di eseguire questi movimenti di scrittura parallelamente alla memorizzazione delle lettere. Potete dare un'occhiata all'esecuzione nel video che ho registrato per Instagram, lo trovate QUI. Spero di essermi spiegata bene, nel caso non vi fosse chiaro qualcosa scrivetemi qui sotto nei commenti e cercherò di rimediare.

Buon divertimento!
Chiara


1 commento:

  1. Il commento è rimasto a metà credo. Grazie mille, tu sei sempre molto chiara. Monica Dengo ricambia i tuoi saluti. Tracciava lettere con una penna fatta da lei con un bastoncino di legno e una lamina sagomata ad hoc! Alla prossima settimana, Daniela

    RispondiElimina