giovedì 18 dicembre 2014

MINI CASETTE DI PASTA FROLLA

Sono innamorata di queste casette da quando, all'età di 4 anni, all'asilo ci fecero recitare Hansel e Gretel. Una casetta di pan di zenzero, ricoperta di caramelle, cioccolato e panna montata...qualche anno dopo arrivò Willy Wonka e la sua fabbrica di cioccolato (veramente era già arrivato diversi anni prima ma non ricordo di averlo visto prima delle scuole elementari) e il mio amore si consolidò ma, c'è sempre un ma, per anni sono stata trattenuta nel farle per la paura che la realizzazione fosse troppo difficile, poi, l'altro giorno, con il tutorial de Il Cavoletto di Bruxelles ho deciso che era arrivato il momento di provarci. Con l'entusiasmo alle stelle sabato abbiamo preparato la pasta frolla perché non siamo troppo amanti del pan di zenzero e ci siamo messi in cucina a tagliare/cuocere/assemblare (parlo al plurale perché io e Giuseppe, mio marito per chi non lo sapesse, ci siamo litigati il divertimento!). Considerazioni finali? Farle è semplicissimo, ci vuole solo un po' di tempo ma il risultato ripaga di tutti gli sforzi!




La rivelazione più importante nella realizzazione della ricetta è stata l'utilizzo della glassa reale come collante. In precedenza avevo trovato altri tutorial che consigliavano di usare il caramello, ma con questo alimento non ho molta confidenza quindi avevo sempre evitato di farle. Zucchero a velo, 150 gr., e albume, 1-2 cucchiai, uno alla volta mi raccomando, si mescola energicamente fino ad ottenere un composto abbastanza denso che però riesca a passare in una bocchetta da sac à poche da 2 mm ed ecco pronta la glassa per assemblare. Per la realizzazione delle varie parti vi lascio il file da scaricare con i disegni QUI. Avrei voluto disegnare il tutorial ma, causa febbre, non ci sono riuscita, vi lascio un paio di immagini su Pinterest che vi saranno utili e il link del blog di Sigrid Verbert per vedere come assemblare le casette. Spero che questa febbre passi velocemente, perché vorrei poterne fare almeno un'altra ventina! Buon fine settimana!


2 commenti:

  1. Semplicemente deliziose, brava!
    Auguri per un Felice Natale Ornella

    RispondiElimina
  2. Many people oppress themselves for the fact that their work was not evaluated by the teacher, so I advise this site business-review.eu/business/media-marketing/why-you-need-a-college-essay-writing-service-and-how-to-find-it-239520, any written work will be written, and there is information there, why you need a college essay writing service

    RispondiElimina