lunedì 11 gennaio 2016

ESERCIZI DI CALLIGRAFIA #5

Con l'inizio di questa nuova settimana riprendono i tutorial con gli esercizi di calligrafia. Per affrontarli è necessario aver acquisito un po' di basi, in modo da potersi concentrare sulle legature e l'angolazione delle singole lettere. Se non avete ancora queste basi perché avete appena scoperto il bellissimo mondo della calligrafia moderna, potete leggere i post che trovate sotto l'etichetta "calligrafia" e acquistare la mia dispensa nello shop on line.


Le prime due parole che utilizzeremo come esercizio sono "oggi" e "sposi". Ho scelto queste perché stiamo andando verso la stagione dei matrimoni e penso che potranno tornare utili a tantissime di voi. Sono state tracciate utilizzando un Tombow Dual Brush (qui il post per conoscerlo meglio), ma vi consiglio, come al solito, di partire dalla matita. Alcuni consigli su come esercitarsi e su cosa porre la vostra attenzione:

1- stampate l'immagine qui sopra.
2- ricalcate le parole, seguendo le frecce direzionali, in modo che la vostra mano "senta" come deve muoversi.
3- su un foglio bianco, provate a riscriverle, osservando, in particolare, come sono state tracciate le legature, l'inclinazione e la grandezza delle varie lettere che compongono la parola. Noterete, infatti, che alcune lettere sono inclinate a sinistra, altre a destra; che il corpo delle lettere non è regolare. Tutti questi accorgimenti servono a dare alle parole un effetto di movimento che le rende, a mio  parere, molto giocose!

Ogni settimana vi proporrò almeno un paio di parole che vi potranno essere utili per lavori immediati ma anche come esercizio per scriverne altre di vostra iniziativa. Come sempre, se avete dubbi/domande, vi prego di scriverle nei commenti qui sotto e io vi risponderò quando prima!

Buon lavoro!



9 commenti:

  1. Sono così contenta!!!!!
    Grazie, di cuore,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto felice di sentirti così entusiasta!

      Elimina
  2. Bellissimo post Chiara! Veloce ma super utile e la cadenza settimanale ci aiuterà ad esercitarci... grazie!

    RispondiElimina
  3. Durante le vacanze ho finito il corso che ho scaricato dal tuo shop, ora devo fare tanto esercizio. Queste piccole lezioni mi danno una motivazione in più. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie..bellissimo post... avresti dei pennarelli da consigliare? per fare i vari spessori per esempio...ciao e bacetti

    RispondiElimina
  5. Ciao chiara,non ho trovatola lezione n°3

    RispondiElimina